Menù

Home -> Il borgo -> Villa Fulvia, San Bartolo e Aguscello

La basilica e il borgo

Sottomura

Quacchio

Villa Fulvia e San Bartolo

I paesi lungo via Comacchio

I paesi lungo via Ravenna

San Bartolomeo in Bosco

VILLA FULVIA, SAN BARTOLO E AGUSCELLO

 

 

La Chiesa di San Bartolomeo sorge nel Borgo della Misericordia, lungo uno dei tanti antichi rami del fiume Po. Antico complesso monacale, fu uno dei monasteri più antichi ed importanti della zona. (da Wikipedia).

 

San Bartolo - Ferrara by frabattista.

 

Secondo il Libanori, il monastero venne fondato per il volere della Contessa Adda, moglie di Ottone I, proprio nel giorno di San Bartolomeo, che in quello stesso luogo, oggi trasformato in una struttura sanitaria, ricevette suo figlio Marino riuscito a scampare all’incendio di Comacchio nell'854. Secondo un’altra versione - più accreditata – sarebbe stato fondato nell’anno 869 da cinque monaci di San Giorgio, che avevano abbracciato la regola benedettina, e si erano poi aggregati alla Congregazione cluniacense.

Nel 1141 la parrocchia di San Giorgio  aveva il diritto delle decime su Santa Maria di Cocomaro, San Michele in Aguscello, Santa Maria di Fossanova.  Notevole il territorio, delimitato dal Po di Volano, di Primaro, e da un canale che, lambendo il monastero di San Bartolo, univa i due rami del Po all’altezza di San Michele di Aguscello, servendo da scolo alle terre. Quest’area fu detta “Contrada della Misericordia”; la giurisdizione parrocchiale di San Giorgio si estendeva fino al Castrum, comprendendo tutte le abitazioni fra la cinta muraria e l’alveo del fiume.

 

 

info@borgosangiorgio.org - Idr@media