Menù

Home -> Il borgo -> Sottomura, da Porta Paola a via Pomposa

La basilica e il borgo

Sottomura

Quacchio

Villa Fulvia e San Bartolo

I paesi lungo via Comacchio

I paesi lungo via Ravenna

San Bartolomeo in Bosco

IL SOTTOMURA

 

 

Il territorio del sottomura della Contrada di San Giorgio, va da Porta Paola fino allo squarcio delle mura di Via Pomposa, a Quacchio. Il tratto di mura, restaurato e reso accessibile pochi anni fa alla cittadinanza con un percorso pedonale e ciclabile, è ricco di scorci mozzafiato. Partendo da Porta Paola, che fu eretta nel sec. XVII, si costeggiano le mura caratterizzate dai possenti baluardi ad asso di picche voluti da Alfonso II, si arriva a Porta San Pietro di recente riapertura, che conduce verso una delle zone monumentali più belle della città. Intanto all’orizzonte compare il maestoso campanile di San Giorgio a indicarci che ci stiamo avvicinando alla Basilica; percorrendo la strada pedonale si incontra Porta Romana che costituiva la porta di accesso a Ferrara da Sud.

 

     

 

L’esatta simmetria tra la Porta e la Basilica di San Giorgio ci fa intendere l’importanza e il legame tra la città e l’antico borgo di San Giorgio. Ora la porta è chiusa e per esigenza di traffico è stato fatto una squarcio nelle mura: particolare interessante è la postazione della vedetta nel punto più a sud della cinta muraria.

 

     

 

Oltrepassata la Porta di San Giorgio, si incontra il Baluardo della Montagna (Montagnone), voluto da Alfonso I, che rappresenta un perfetto esempio di architettura militare a difesa di uno dei punti più deboli dalla cinta muraria: l’angolo.

 

     

 

Il tratto seguente del sottomura non ha porte, ad indicare la scarsa importanza del contado circostante, vi è solo da notare oltre alla bellezza della cinta muraria un canale in muratura di scolo che permetteva alle acque nere di uscire dalla città. Si arriva cosi a Via Pomposa, con lo squarcio effettuato per facilitare le esigenze di traffico e per meglio collegare i nuovi quartieri alla città.

 

  

info@borgosangiorgio.org - Idr@media